BIOGRAFIA CAN YAMAN

DIZI CAN YAMAN

PREMI CAN YAMAN

Il grande cuore di Can Yaman: in prima linea dopo il terremoto. Accanto a noi c’è un angelo – Dreamers Terra Amara Magazine

Il grande cuore di Can Yaman: in prima linea dopo il terremoto. Accanto a noi c’è un angelo – Dreamers Terra Amara Magazine

Accanto a noi c’è un angelo

CAN YAMAN, L’AMORE
CONTRO I DANNI DEL TERREMOTO

Un violentissimo sisma ha colpito Turchia e Siria. Dopo il dolore e la paura, si prova a ricostruire quel mondo distrutto. E Can è come sempre in prima linea 🇹🇷

A cura di Camilla Assandri e Can Yaman Aslan

Lo scorso 6 febbraio 2023 una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito la Turchia e la Siria, distruggendo interi edifici ma soprattutto vite umane e animali.

Famiglie che alle ore 4:17 turche (le 2:17 in Italia), si sono ritrovate improvvisamente sotto le macerie, per strada, al freddo e al buio, senza più nulla. Senza più un posto sicuro in cui vivere, senza più un lavoro, senza più una scuola. La vita stravolta in una manciata di secondi.

Ogni giorno si registrano altre scosse di assestamento e anche di forte intensità. La paura è tanta!

Nel dolore e nello strazio delle ricerche dei sopravvissuti vi sono però anche delle storie a lieto fine, storie di speranza, soprattutto ritrovamenti di bambini che nonostante la tragedia hanno avuto la forza di resistere e di regalare sorrisi e abbracci ai volontari presenti sul posto.

Sì, perché si è subito mobilitato il mondo intero per aiutare nelle ricerche in loco ma si è anche creato “un ponte” tra Italia e Turchia per far arrivare i beni di prima necessità.

“Non esistono parole giuste in una circostanza così desolante, ma ci sembrava doveroso prepararci e prendere parte a questa iniziativa di sostegno per tutte le persone in difficoltà” – CAN YAMAN

L’ITALIA CON LA TURCHIA

C’è un detto che recita: “gli amici si riconoscono nel momento del bisogno” e non a caso sono passati 3 anni dall’inizio della pandemia in cui il nostro Paese ricevette proprio dalla Turchia i primi aiuti sanitari.

Non ci tiriamo mai indietro e cerchiamo di rimettere in piedi una popolazione che si trova letteralmente in ginocchio.

“Lontani ma Vicini” è un’altra frase che possiamo ripetere anche in questa circostanza perché nonostante non si possa essere tutti sui luoghi terremotati, uniti da ogni parte d’Italia e del Mondo possiamo davvero mobilitarci dando un contributo reale e immediato.

Non dimentichiamoci che queste persone hanno bisogno adesso ma avranno bisogno anche più avanti nel tempo, quando i riflettori sul loro sisma si spegneranno. Non lasciamelo sole!

Tutta la Turchia si è fermata, scuole, università e luoghi di lavoro sono rimasti chiusi perché gruppi di persone nelle diverse città si sono messe a disposizione come volontari nei centri di raccolta attivati su tutto il territorio.

Nelle immagini condivise sui social network sono comparsi anche alcuni volti noti della televisione, come cantanti e attori, le cui serie sono state sospese per alcuni giorni, proprio per poter agire prontamente.

IL GRANDE CUORE DI CAN

Non è la prima volta che questa nazione subisce una devastazione a causa di eventi sismici, ricordiamo per esempio il terremoto di Izmir del 30 ottobre 2020, in quell’occasione Can Yaman aiutò per un mese 100 famiglie bisognose attraverso un progetto benefico del famoso musicista Haluk Levent. Ma certamente i dati registrati ad oggi parlano di un bilancio disastroso che resterà nella storia.

Come accaduto nel passato, quindi l’attore Can Yaman è intervenuto tendendo la mano ai suoi concittadini, ai suoi fratelli.

Nonostante sia lontano da casa da ormai diversi mesi, si trova infatti in Ungheria per ultimare le riprese di El Turco, progetto di rilevanza internazionale per Disney+, con i suoi collaboratori ha messo in moto una macchina virtuale in supporto di una terra ferita, nel cuore e nell’anima.

Nel giugno 2021, una volta giunto in Italia, si è sentito in dovere di ricambiare l’ondata di affetto ricevuto e ha dato vita all’Associazione Can Yaman For Children che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per affiancare e supportare in ambito sociosanitario i bambini e gli adolescenti, e nei mesi scorsi ha anche aiutato i bambini ucraini fuggiti dalla guerra.

Il grande cuore di Can Yaman: in prima linea dopo il terremoto. Accanto a noi c’è un angelo – Dreamers Terra Amara Magazine

“L’amore genera sempre amore e non dobbiamo mai smettere di coltivarlo!” – CAN YAMAN

Ed è proprio attraverso la sua Associazione no profit che il 10 febbraio 2023 ha avviato “UN AIUTO ALLA TURCHIA”, la raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Le donazioni ricevute forniranno un aiuto e supporto concreto ad Ahbap (ONG), movimento di cooperazione turca che opera secondo principi di solidarietà, condivisione e appartenenza.

Can Yaman e il suo team chiedono il nostro sostegno, – quello che non è mai mancato in situazioni simili – ribadisce l’attore.

Il fandom mondiale non si è mai tirato indietro, anzi, e questo lui lo sa, mostrando sempre gratitudine.

Non importa a quanto ammonta la singola donazione, ognuno può fare la sua parte.

In pochissimi giorni si è creata una catena solidale che ha permesso di inviare già le prime donazioni.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” – Madre Teresa di Calcutta

Il grande cuore di Can Yaman: in prima linea dopo il terremoto. Accanto a noi c’è un angelo – Dreamers Terra Amara Magazine

“Attualmente abbiamo già ricevuto 2.016 donazioni e raccolto un totale di 76.494€, che verranno devoluti ad Ahbap per offrire un aiuto concreto e solidale alle persone colpite dal terremoto.

Ma non ci fermeremo qui: l’obiettivo è quello di andare avanti e dare supporto continuo alla popolazione turca. Quindi continuiamo a donare, anche un piccolo gesto è fondamentale”.

“Assieme possiamo generare un’unica forza, potentissima” – CAN YAMAN

DATI AGGIORNATI AL 14 FEBBRAIO 2023

COME DONARE:

attraverso PayPal o Carta di Credito Trovate il link direttamente sul sito ufficiale http://canyamanforchildren.com/

Puoi effettuare la tua donazione anche attraverso bonifico bancario intestato a:

“Can Yaman for children ets”

IBAN IT06Y0306905020100000069562

BIC SWIFT BCITITMMXXX

indicando nella causale del pagamento “Un aiuto alla Turchia”

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *